L’ANFITEATRO DI FLORENTIA

I fiorentini sanno bene dove si trovava l’anfiteatro della città romana di Florentia… Del resto non è difficile da individuare: la foto zenitale, dall’alto è molto chiara nell’individuarne il perimetro ellittico. Si trovava vicino a Santa Croce appena fuori dalle mura. Il perimetro corrispondeva alle attuali Via Torta, Via de’ Bentaccordi e Piazza Peruzzi.
FIFI
Si trattava oltretutto di un anfiteatro piuttosto grande, un anfiteatro destinato a contenere circa 20mila spettatori…
Una domanda sorge però spontanea: la Florentia romana, quella del II secolo DC era una città di medie proporzioni, una città la cui popolazione è stimata in circa 10mila unità (quindi una città più o meno delle stesse dimensioni di Pompei). L’anfiteatro fiorentino era tuttavia molto grande, e sembra che potesse contenere quasi 20mila persone…
Certo, i giochi circensi nell’antica Roma erano popolarissimi, vi accorrevano tutti a vederli, ma un anfiteatro così grande pare un po’ sovradimensionato per la popolazione fiorentina. Perché allora un anfiteatro così grande?
La risposta è probabilmente abbastanza semplice: quell’anfiteatro doveva servire non solo ai fiorentini, ma anche agli abitanti di fuori Firenze. Fiesole per esempio era ancora una città non piccolissima e non aveva un anfiteatro, probabilmente dopo la distruzione ordinata da Giulio Cesare nel 62AC si era pensato bene di non dotare la città, una città di ribelli e con un sentimento nazionalista etrusco ancora molto forte, di una struttura ove potessero riunirsi troppe persone. Ecco dunque come anche i Fiesolani fossero costretti a recarsi a Firenze. E lo stesso vale anche per gli altri centri minori, come Artimino, come Empoli… Ecco dunque come non solo i fiorentini, ma molti altri cittadini di altre città usufruissero di quest’anfiteatro. Di qui la necessità di costruirne uno molto, molto più grande di quello che sarebbe stato necessario per la sola popolazione fiorentina.
FIFIF
Altri anfiteatri romani in Toscana si trovavano a Luni, ad Arezzo, Volterra e Lucca…
L’ANFITEATRO DI FLORENTIAultima modifica: 2021-07-29T00:41:39+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo