PALAZZO TENAGLI

La foto… Lo dico subito: non è mia! E’ stata scattata da Stefano Baldini e ritrae l’ingresso di un palazzo del centro storico di Firenze: si tratta di Palazzo Tanagli in Borgo degli Albizi.
Palazzo Tanagli
In realtà si trattava di tre antiche modeste case che, verso la metà del XVI secolo furono unificate da un’elegante facciata Manierista che dette loro l’aspetto di un palazzo signorile. E in effetti i Tanagli furono una delle tante famiglie aristocratiche fiorentine, anche se il loro membro più famoso fu forse una donna, Caterina Tanagli, andata in sposa al direttore della filiale del Banco Medici a Bruges: Agnolo Tani.
Questo lungo ingresso è posto esattamente in corrispondenza di un antico vicolo ancora oggi esistente: la Volta dei Ciechi. Questo fa pensare che un tempo, almeno fino all’inizio del XVI secolo, doveva esserci un vicolo, molto più lungo che dalla volta dei Ciechi continuava lungo l’androne d’ingresso di Palazzo Tanagli e forse oltre. Durante il XVI secolo poi, molte famiglie, soprattutto quelle legate a Cosimo I, iniziarono a costruirsi i loro palazzi signorili, riutilizzando le vecchie case di proprietà e dando loro una parvenza di unità con una facciata nuova. Il caso di Palazzo Tanagli non costituisce dunque un “un unicum”: Palazzo Pazzi, Palazzo degli Albizi a molti altri di quella stessa via andarono a inglobare i vecchi vetusti vicoli di quello che era stato l’antico Borgo di Porta San Piero…
 
Per quanto riguarda la cancellata… Si tratta sì di un pregevole lavoro in ferro battuto, ma è comunque un manufatto del XIX secolo.
PALAZZO TENAGLIultima modifica: 2021-11-01T12:50:28+01:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo