ANDREA DELLA ROBBIA

Andrea della Robbia è indubbiamente uno dei protagonisti di spicco della produzione artistica fiorentina tra il XVI secolo.
Rimasto orfano in giovane età, Andrea venne adottato dallo zio Luca e presto avviato alla conoscenza dell’arte della maiolica congiuntamente allo studio dell’arte classica, dimostrando ben presto doti non comuni di plasticatore e aiutando lo zio in molte imprese importanti.
Parlando di Andrea si omette spesso di ricordare come questi ebbe una vita insolitamente lunga per gli standard di quell’epoca: era infatti nato a Firenze nel 1435 e vi morì nel 1525, visse dunque ben 90 anni!
Il busto di fanciullo che vi propongo in questa foto viene generalmente riferito alla fine degli anni ’60 del XV secolo. In questo lavoro si apprezza una verosimiglianza naturalistica e al tempo stesso una grande attenzione alla resa introspettiva psicologica e sentimentale, a dimostrazione di come Andrea fosse indiscutibilmente un artista di talento.
Molti critici hanno notato come Andrea non abbia sempre mantenuto un altissimo livello artistico in tutte le sue opere, scadendo talora a livello di artigianato. Ciò potrebbe anche esser dipeso dalla sua conversione ai dettami di Savonarola che potrebbero averlo portato a ripetere stilemi consolidati di Fra’ Bartolomeo, di Botticelli e di altri artisti, a detrimento di una sua originalità più creativa. E’ noto infatti come Andrea della Robbia fu tra i più ferventi seguaci del frate ferrarese, così come lo furono i suoi figli, due dei quali furono addirittura frati nel convento domenicano di San Marco…
Con questo delicato busto in terracotta voglio solamente rendere giustizia al talento quest’artista che magari non sarà stato tra i più geniali, ma che di certo ebbe un ruolo importante nella diffusione del Rinascimento fuori dai confini comunali.
Molte sue opere, come la Madonna di Vitaleta, oggi esposta in una chiesa di San Quirico d’Orcia, furono inviate ad Arezzo, a Pistoia, a Stia, a Lucca, a Sansepolcro e persino fuori dai confini toscani…
Oggi, 20 di ottobre 2020 Andrea avrebbe compiuto 585 anni
dellarobbiandreadellarobbiai-Vitaleta-2017-p-1
ANDREA DELLA ROBBIAultima modifica: 2020-10-20T04:20:35+02:00da raffaello115
Reposta per primo quest’articolo